La casa torre
300000.00 Euro

  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre
  • Case - La casa torre

Descrizione

L'idea di abitare in una casa torre deve subito dare il senso di sicurezza e privacy tipica di queste strutture. questi tipi di case erano un tempo le fortificazioni a difesa dei castelli e del borgo circostante. infatti a pochi metri si trova il castello di castiglione del terziere e dalla terrazza soprastante la casa si gode di una vista spettacolare e unica a 360 gradi. l'entrata su corte comune è attraverso la piccola porta con stipiti in sasso. si affronta subito la scala a chiocciola e dopo circa 25 gradini si entra nella sala, affiancata da una cucina abitabile, una camera, piccolo studio e un bagno. il piano superiore vi attende con uno dei terrazzi più accoglienti e con una vista su tutta la vallata e monti circostanti. un piccolo pergolato a protezione di un tavolo con alcune sedie.
la casa è completamente in sasso con muri forti e possenti. tipica struttura medievale di difesa, con piccole aperture di finestre e porte. il pavimento è in cotto. entrare in questa casa vuol dire ritrovarsi in una magica atmosfera di un tempo passato.

si raggiunge in 25 minuti dall'uscita dell'autostrada di pontremoli o aulla. in un'ora si raggiunge il mare e le 5 terre. ci vogliono circa un'ora e venti minuti per raggiungere le città di pisa e parma.

il castello di castiglione del terziere si trova su un antico insediamento bizantino del vi-vii secolo. originariamente di proprietà della famiglia dei corbellari, il castello passò ai malaspina attorno al 1200. la struttura originaria era composta da un mastio, una torre a base quadrata e una cinta muraria, ma verso metà del 1300 franceschino malaspina commissionò alcuni interventi di ampliamento che portarono alla costruzione di una nuova ala destinata a residenza e di una torre cilindrica. dal 1400 il complesso fortificato passò sotto il controllo dei fiorentini che vi insediarono il capitanato di giustizia ed il castello venne adibito a residenza di funzionari. dal 1969 l'edificio è di proprietà di loris jacopo bononi e dal 1973 vi ha sede il "centro di studi umanistici niccolò v". l'istituzione, intitolata ad un importante umanista lunigianese, si dedica allo studio e alla divulgazione di argomenti riguardanti la lunigiana e a biografie ed opere di autori lunigianesi di tutti i tempi. a disposizione del centro c'è una importante biblioteca che ospita codici, manoscritti e libri a stampa dal xiv secolo ad oggi, numerosi testi fondamentali di storia e di letteratura di autori o argomenti lunigianesi. e' inoltre disponibile una ricca raccolta di microfilms di documenti antichi difficilmente consultabili presso gli archivi di stato. tra le attività del centro da ricordare la mostra "fortificazione e fabbriche medicee in lunigiana". e' stata istituita anche una "libera cattedrale di polifonia vocale" per l'educazione musicale e ricerche di filologia musicale che ha al suo attivo oltre 200 concerti in italia e all'estero (europa, usa).
- maggiori dettagli: camino, porta blindata
✔rif: fuc-10
✔mq: 150  Promuovi
Segnala