Appartamento nel centro storico
150000.00 Euro

  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico
  • Case - Appartamento nel centro storico

Descrizione

In esclusiva. nel centro storico di pontremoli proponiamo appartamento di grande valore storico e culturale. ubicato nell'antico borgo a pochi metri dalla salita del castello del piagnaro. si trova al primo piano di edificio di due piani. si raggiunge il primo piano da imponenti scale in pietra. l'ingresso è su un disimpegno che conduce alla sala da pranzo con una stufa a legna. la cucina è ricavata dall'antico loggiato da cui si possono ancora vedere nel muro le colonne di pietra simbolo di maestà e eleganza. gli accessi negli ambienti avvengono da aperture nel muro con stipiti in pietra e porte in legno antiche. c'è una sala regale con un grande camino al centro e le imponenti finestre danno luce e decoro agli ambienti voltati alti oltre 5 metri. completano la proprietà tre camere da letto ed un altro bagno con marmo rosa e accessori sopraffini, e salendo una scala a chiocciola, da una stanza studio, si arriva ad un soppalco, ora adibito a cameretta, da cui si accede ad una terrazza ad uso esclusivo con vista sulla cupola del duomo di pontremoli. al piano interrato ci sono le caratteristiche cantine medievali, dove in una parte mai restaurata si può ancora notare il sasso bruciato dall'incendio avvenuto nel 1495 che ha coinvolto tutta la città pontremolese. sono cantine da un fascino unico, fresche, imponenti, da restaurare, ricche di ambienti grandi e una potenzialità enorme. c'è un accesso esclusivo sul fiume magra dove poter respirare la fresca aria del nostro fiume.

questa splendida residenza è appartenuta all'illustre famiglia reghini, che leggendarie origini vogliono presente in pontremoli fin dalla fondazione della città. il primo personaggio storicamente documentato fu un certo pietro reghini, vicario del vescovo di luni, colui che ricondusse nel 1293 i guelfi in pontremoli, dopo la loro cacciata operata dai ghibellini nel 1288. a partire da questo insigne antenato i discendenti dei reghini ricoprirono importanti e influenti incarichi: vescovi, conti, cavalieri, notai, capitani, uomini d'armi. la splendida abitazione da loro fatta edificare nel 1400 si trova ubicata nella parte guelfa della cittadina pontremolese, da quando castruccio castracani, con la cortina detta and quot;cacciaguerra and quot;, divise in due frazioni, separando in due parti il villaggio. oggi un'epigrafe collocata nel muro del cortile del caseggiato ricorda l'illustre famiglia e le sue gesta. quest'antica dimora ora è pronta per accogliere nuovi residenti che intendono vivere in un luogo ricco di storia e di cultura e nello stesso tempo in uno scenario naturale, lussureggiante di boschi, prati e corsi d'acqua. qui sarà piacevole scoprire e condividere gli usi, le consuetudini e le tradizioni dell'antico borgo sviluppatosi intorno al famoso castello del piagnaro, antica fortezza difensiva che ancora svetta sulla via francigena. la residenza è ampia, le svariate stanze a soffitto ad arco con importanti e tradizionali pavimenti, sono ben illuminate da grandi finestre con scuri in legno. l'età dell'immobile si porta con sé qualche segno di usura, necessitante di restauri. le fresche cantine hanno possenti pareti in roccia e anch'esse hanno una struttura arcuata. acquistare questa dimora d'epoca significa abitare in un luogo di grande valore dato dalla sua storia e dalla sua splendida posizione. inoltre l'immobile gode dell'enorme potenziale di poter essere personalizzato con arredamenti ed accessori secondo le esigenze e i gusti, valorizzandone e rispettandone gli spazi.

pontremoli dista 35 minuti dal mare e dalle 5 terre; e in meno di un'ora si raggiungono le città di pisa e parma.

in soli 5 minuti a piedi si raggiunge il castello del piagnaro dove è possibile godere di una bellissima vista sulla città e vedere il museo delle statue stele. la storia moderna delle statue stele della lunigiana, i particolari monumenti preistorici tipici delle terre che stanno a cavallo tra liguria e toscana, ha inizio in una data precisa, il 29 dicembre 1827, e in un luogo preciso, la località novà di zignago, una collina dell'alta val di vara: veniva trovata qui la prima statua stele nota, passata poi alla storia come la and quot;stele di zignago and quot;. ad oggi, si contano 85 statue stele, la maggior parte delle quali conservate presso il museo di cui sopra: il ritrovamento più recente è la testa di monte galletto, rinvenuta nel marzo del 2021 da una persona che stava passeggiando tra le campagne attorno a pontremoli. trovare una statua stele, o anche semplicemente un suo frammento, è un evento raro: per dare un'idea, basti pensare che negli ultimi dieci anni si sono registrati soltanto quattro ritrovamenti. e sempre in maniera fortuita: solitamente da escursionisti che camminano tra i boschi oppure, come nel caso dell'ottantaduesima, trovata nei pressi di licciana nardi, da un contadino che stava estirpando una vigna.


- maggiori dettagli: camino
✔rif: flo-52
✔mq: 380  Promuovi
Segnala